La Chiropratica e’ una scienza Medica che studia e tratta la meccanica,la statica e la dinamica del corpo umano.Negli Stati Uniti,dove e’ nata,si classifica al primo posto tra le discipline della Medicina alternativa a quella Classica.Tale scienza Medica si basa sul concetto che un corretto allineamento e funzionamento dei segmenti vertebrali e dei nervi spinali ad essi associati sia di fondamentale importanza per la salute.Il trattamento Chiropratico consiste nel correggere quei segmenti del sistema muscolare e scheletrico che non funzionano in modo corretto,specialmente lungo la colonna vertebrale, nella regione pelvica e occipitale.

Il Chiropratico agisce secondo una filosofia propria. La filosofia sulla quale e’ nata e si e’ sviluppata la Chiropratica e’ quella che riconosce che l’organismo umano e’ dotato di autoregolazione intrinseca o ‘innata’.In condizioni ottimali il corpo (organi e sistema scheletrico),la mente(cervello e nervi periferici) e lo Spirito(inteso come parte non visibile dell’essere umano o “ Intelligenza Innata”),lavorano al massimo grado per conservare la salute e per guarire.La filosofia Chiropratica  intende il corpo umano come un sistema integrato in cui le varie funzioni sono assolutamente interdipendenti e sono in costante ricerca dell’omeostasi(equilibrio).Un corretto equilibrio strutturale,bio.chimico e mentale(psicologico e spirituale) sono necessari per raggiungere l’ottimizzazione delle funzioni vitali e quindi la salute perfetta.

Questo concetto viene perfettamente rappresentato dal Triangolo della Salute.

La GRASTON ® technique e' una tecnica avanzata di mobilizzazione assistita del tessuto molle attraverso l'utilizzo di strumenti che agevolano l'operatore nell'individuare e trattare le restrizione della fascia,le fibrosi musolo-tendinee ed il tessuto cicatriziale.Ospedali Americani Come il Ball Memorial (Indiana)hanno documentato come la GRASTON ® technique sia risultata piu' efficace delle trapie tradizinali nel risovere le problematiche causate da traumi,operazioni chirurgiche e disfunzioni muscoloscheletriche dovute a postura scorretta.

Il Centro di Chiropratica offre il servizio di GRASTON® technique ai suoi pazienti con ottimi risultati

CENTRO di CHIROPRATICA "BERGAMO", via Rosolino Pilo n.52, Bergamo