Il  metodo delle Costellazioni Familiari e Sistemiche permette di rappresentare la propria famiglia senza che i propri familiari siano presenti partendo da un problema personale.  Durante la sessione individuale vengono usati, al posto dei rappresentanti del gruppo, degli oggetti in forma di semplici pupazzetti oppure delle ancore per terra. In questo caso sarà la Costellatrice, insieme a te, ad immedesimarsi nel ruolo delle persone rappresentate dagli oggetti e a muoverli al fine di trovare un nuovo equilibrio tra i componenti. Dando così a ciascuno la sua giusta posizione all’interno del sistema. Il vantaggio che ne deriva è lo sciogliersi di un nodo, il superamento di uno schema ricorrente nella propria vita, lo sblocco rispetto ad una particolare situazione. Che poi in pratica si traduce nella risoluzione di problemi familiari, lavorativi oppure in un nuovo modo di affrontare una relazione sentimentale. 

Le Costellazioni individuali sono utili per affrontare un problema di lavoro, un dubbio personale o una situazione di impasse. Spesso però servono ad approfondire le tematiche dei Seminari, che rimangono un momento ideale per arrivare a comprendere più a fondo gli ordini fra genitori e figli, tra fratelli e tra componenti della famiglia di generazioni diverse. La Costellazione di gruppo aiuta a scoprire le dinamiche e le profonde relazioni  che si creano tra gli individui di una famiglia, ad entrare in contatto con la loro influenza e a radicarsi nella forza vitale trasmessa da generazioni. Nel lavoro individuale, pur lavorando soltanto insieme alla costellatrice, si possono raggiungere gli stessi risultati e, allo stesso tempo esso può rappresentare lo spunto per ampliare in un secondo momento l’esplorazione della propria famiglia in gruppo.

Consiglio le sessioni individuali a quelle persone, che non si sentono ancora pronti ad affrontare una Costellazione familiare in gruppo, oppure che avendola già provata, preferisce approfondire la tematica ulteriormente, ma in un modo diverso. Magari qualcuno desidera non affrontare un gruppo di persone sconosciute, o semplicemente gli manca di tempo. 

Ecco allora che possono essere utili le sessioni individuali. 

CENTRO di CHIROPRATICA "BERGAMO", via Rosolino Pilo n.52, Bergamo