Quando si ha bisogno di uno spazio personale per sentirsi accolto amorevolmente poiché si sente un malessere provocato da una situazione contingente del qui e ora, come per esempio un lutto, una separazione, delle controversie ecc. è indicato fare una seduta di Counselling individuale. Insomma tutte quelle volte che si sente una forte coinvolgimento emotivo derivato da una circostanza accaduta di recente e che si ha il bisogno di essere elaborata e superata. 

Il Counselling è una terapia centrata sul cliente (cit. Carl Rogers) che attraverso una relazione d’aiuto sostiene il cliente nel suo percorso per attivare le proprie risorse e uscire dal malessere con le proprie forze. Tale percorso permette anche una crescita personale, in quanto fornisce degli strumenti che ti aiuteranno a superare non solo questo preciso momento di disagio, bensì ad affrontare in futuro da solo gli ostacoli della vita.

Condividere quindi con un professionista un momento emotivo particolarmente forte, ti aiuta a focalizzare meglio il problema, a rivederlo da un altro punto di vista e di esplorare cosa c’è dietro questo malessere. Impari a conoscerti meglio e capire cosa puoi fare per superare questo particolare momento. Attivare le proprie risorse è una capacità che si impara e che può esserti utile in tante situazioni della tua vita. Non deleghi quindi la soluzione ad un altro, ma trovi l’aiuto necessario per poterla trovare da sola, proprio la soluzione che va bene a te e che è attuabile da te. Nessuno ti conosce meglio che tu stesso. Ogni qualvolta che le emozioni non ti lasciano sereno e quindi sei in difficoltà ad affrontare una situazione contingente, è indicato un incontro con il Counsellor professionista.

 

CENTRO di CHIROPRATICA "BERGAMO", via Rosolino Pilo n.52, Bergamo