“Molti oggi sono alle prese con qualcosa di inafferrabile e frustrante”, scrive Eugen Gendlin, il padre del Focusing. “I vecchi modelli che si supponeva servissero a regolare la vita fino a poco tempo fa, oggi non servono più”.

Siamo spesso disorientati in questo mondo che cambia in continuazione e in cui i ruoli, i modelli e le certezze subiscono un cambiamento inarrestabile a cui è sempre più difficile far fronte.

Eugen Gendlin ci offre un’alternativa, uno strumento per capire le nostre indistinte emozioni e per inventare nuovi modelli di vita basate sulle tue esigenze e certezze. Il Focusing è una chiave per il tuo sviluppo e progresso personali, un processo dinamico che ti può guidare attraverso l’intricato labirinto di un nuovo mondo.

Come tutti i metodi nuovi e potenti, il Focusing non è facilmente descrivibile non i vecchi termini. Sicuramente avrai sentito che il nostro cervello e il nostro corpo sanno molto di più di quanto crediamo. Siamo a conoscenza soltanto di una piccola parte di ciò che in realtà sappiamo nel nostro profondo. Ed è proprio dal tuo corpo, dalle tue emozioni che si sviluppa il Focusing. Andiamo ad ascoltare “il corpo” come se fosse un tuo amico. Il Focusing è allo stesso tempo riccamente complesso e sorprendentemente semplice.  Allo stesso tempo è mentale e cinestesico, coinvolgendo in modo olistico. 

Questo strumento risulta efficace in sé ed è ugualmente valido se associato ad altre tecniche olistiche, di psicoterapia o di meditazione. E’ particolarmente efficace per sbloccare i processi creativi di autoguarigione, di attivazione delle proprie risorse e di risoluzione dei propri problemi.

Sicuramente il Focusing può essere utilizzata come strategia prolungata nel tempo, sebbene possa fungere anche da “sblocco” emotivo e aiuto psicologico circoscritta in un'unica seduta. Durante l’incontro  vieni guidato per entrare in relazione con il tuo proprio corpo e le tue proprie risorse liberando il processo di autoguarigione. Un metodo che si avvale della saggezza del corpo per identificare e trasformare i problemi personali e inventare nuovi modelli di vita in armonia con te stesso.

 

CENTRO di CHIROPRATICA "BERGAMO", via Rosolino Pilo n.52, Bergamo